Odoo 16, il miglior Odoo di sempre

Odoo 16, il miglior Odoo di sempre

Lo scorso anno, il team di ricerca e sviluppo di Odoo si era concentrato sul miglioramento massiccio di molte funzionalità esistenti e sullo sviluppo di quelle che i clienti richiedevano di più fornendo più business intelligence, nuovi report per MRP, un'app per siti Web interamente front-end, un aumento delle prestazioni complessive e molto altro.

Quest'anno arriva la nuovissima app Knowledge, una soluzione che mira ad aiutarti a gestire, collaborare e condividere le conoscenze con la tua azienda. Inoltre si introducono i nuovi dashboard/report di Odoo basati su fogli di calcolo.

Diamo quindi un'occhiata a cosa ha in serbo la nuova versione. Se desideri provare Odoo 16, non esitare a richiedere una demo guidata

Performance da record!

Odoo 15 era già veloce. Ma indovinate un po? Le prestazioni di Odoo 16 sono state migliorate! Per farti qualche esempio, significa che, in media:

  • L'apertura di una fattura dal back-end è 3,7 volte più veloce.
  • Ci sono in media 2,4 volte meno query SQL per URL.
  • Le pagine eCommerce si caricano 3,9 volte più velocemente.

Ora, per i più tecnicamente inclini, tuffiamoci in alcuni dettagli.

Sul client Web, quasi tutti i componenti JavaScript ora utilizzano OWL 2, il che significa che le viste di back-end si caricano fino a 20 volte più velocemente! Naturalmente, questo non è l'unico miglioramento: il numero di linee CSS è diminuito del 68%, le prestazioni del chatter sono state migliorate grazie al completo refactoring e il numero di chiamate di procedure remote è stato ridotto.

Per la rete, si è ridotta la latenza diminuendo il numero di chiamate HTTP, una riduzione media del 35% della dimensione dei dati delle visualizzazioni, nonché l'uso di NGINX per fornire file di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda le funzionalità aziendali, si è passati dal metodo "onchange" all'utilizzo di campi calcolati. In precedenza, la creazione di 50 fatture con 50 righe ciascuna richiedeva 79,5 secondi per il calcolo. Ora, ci vogliono solo 19,44 secondi.

Anche la struttura del server è stata notevolmente migliorata. Con l'introduzione della memorizzazione nella fragment caching, le prestazioni di tutte le pagine del sito Web sono aumentate notevolmente.

Confronto di velocità di caricamento tra Odoo 15 e 16

E non è tutto per il framework del server: i campi tradotti ora usano i campi JSONB invece delle tabelle 'ir.translation', sono disponibili nuovi indici ottimizzati, le sessioni vengono memorizzate solo se i valori predefiniti vengono modificati, le viste di back-end vengono memorizzate nella cache e il caricamento dei menu è ottimizzato.

Ultimo ma non meno importante, centinaia di server Odoo Online sono stati aggiornati e passati a HTTP 2.0.

Non ci credi? Chiedi una demo di Odoo 16!

Fai pace con la tua contabilità

Odoo Contabilità ha già beneficiato notevolmente del suo recente aggiornamento, diventando una delle migliori app di contabilità in tempo reale. Tuttavia, quest'anno è stato fatto il possibile per rendere la maggior parte dei processi il più indolore possibile.

È stata migliorata la navigabilità dell’applicazione. Sono stati aggiunti e aggiornati i pacchetti di localizzazione che ora arrivano a coprire 70 paesi.

Il nuovo widget di riconciliazione bancaria migliora notevolmente l'esperienza dell'utente. Tutto è più chiaro e pulito, rendendo il processo ancora più veloce.

Con la modalità Ragionieri, la codifica delle fatture non è mai stata così veloce: imposta il contatto e l'importo totale, e il gioco è fatto!

Fattura in Odoo 16

La sezione di segnalazione è stata completamente rifatta da zero; non dovrai più preoccuparti di trovare le informazioni necessarie.

Non riesci a ottenere abbastanza analisi contabili? È stato aggiunto un nuovo widget analitico sulle fatture per semplificare la distribuzione analitica, i piani analitici ed i modelli di distribuzione analitica. Ora puoi scomporre i rapporti finanziari e analizzarli in base a conti e piani analitici.

E questo è solo l'inizio. Per citare alcune delle nuove funzionalità: avvisi sui limiti di credito, fatture ricorrenti, sconti sui pagamenti anticipati, supporto per la contabilità, Storno, ecc.

Prova tu stesso tutte le funzionalità dell’applicazione contabilità di Odoo 16 attivando un ambiente Demo gratuito e guidato!

Quando i dashboard incontrano i fogli di calcolo

Tutte le dashboard, sono state convertite in report basati su Spreadsheet. Ora puoi usarli per l'edizione o per calcoli avanzati! Per citare alcune delle modifiche più importanti, ora puoi vedere i record sulla funzione Elenco, convertire i file XLSX nel formato Foglio di calcolo Odoo o utilizzare un nuovo set di funzioni per ottenere misure contabili.

Spreadsheet report in Odoo 16

Ma non è tutto! Odoo Spreadsheet diventa la prima soluzione open source che ti consente di modificare i fogli in modo collaborativo e di importare/esportare file Excel senza problemi, supportando tabelle, grafici, riquadri bloccati, colonne e righe nascoste e oltre 200 funzioni!

Sito web ed eCommerce

Sono arrivati miglioramenti sia dell'interfaccia utente che dell'esperienza utente dell’ app sito Web e delle app di e-commerce. Il tuo sito web è ora direttamente accessibile facendo clic sull'icona dell'app. Non c'è più bisogno di passare attraverso la dashboard dell'app Sito web.

Anche tutti i menu sono stati rinnovati per rendere tutto più intuitivo. Prodotti, programmi fedeltà, ecc. sono raggiungibili in un clic. Naturalmente, tutto viene fornito con nuovi elementi costitutivi, opzioni e widget. Puoi controllare il video qui sotto per avere una panoramica di tutte queste novità. L’app del sito Web non è mai stata così veloce e facile da usare.

L'intera app di eCommerce è stata ripensata per renderla più intuitiva pur essendo sempre più dotata di funzionalità. Sono disponibili anche nuove opzioni, quindi il tuo catalogo e le tue pagine eCommerce sono unici.

Allo stesso tempo, il tuo funnel di vendita è ora più personalizzabile che mai:

  • Sono stati aggiunti diversi nuovi fornitori di servizi di pagamento per offrirti maggiori opportunità.
  • I tuoi clienti possono ora usufruire del checkout rapido e del completamento automatico dell'indirizzo.
  • I blocchi di upselling ora possono essere personalizzati.
  • Tutte le caratteristiche degli attributi e delle varianti sono ora accessibili dal front-end.
  • E tanti altri!

Processi di produzione e inventario più fluidi

Per renderti la vita ancora più facile, Odoo ha fatto uno sforzo incredibile per migliorare diversi aspetti delle sue app MRP e Inventario. Sono stati aggiunti nuovi comportamenti alla funzione Rettifica inventario, come Categorie di archiviazione e Data ultimo conteggio. Anche tutta la reportistica dell'app Inventario è stata completamente rinnovata, rendendo ora molto più semplice la navigazione, grazie ai nuovi menu rielaborati.

Ma non è tutto. Odoo 16 include molti altri miglioramenti. Ora è possibile decidere se gli ordini arretrati vengono creati automaticamente o meno per tipo di operazione, ma anche automatizzare il rifornimento in località specifiche impostandole come Località di rifornimento.

Per quanto riguarda l'MRP, sono stati apportati notevoli miglioramenti alla relazione sulla struttura e sui costi. Il design è stato completamente rifatto e ora si chiama Panoramica. Lato design, anche la vista per Tablet è stata migliorata per renderlo più completo.

Report di prodotti in Odoo 16

Ora puoi anche creare dipendenze operative dalla distinta base che influenzano dinamicamente la pianificazione e lo stato degli ordini di lavoro. Quindi, gli ordini di produzione possono essere suddivisi per la produzione in batch e assegnati a dipendenti o centri di lavoro diversi. È anche vero il contrario, il che significa che è possibile unire gli ordini di produzione per la produzione in batch o per scopi di pianificazione.

Infine, i subappaltatori manifatturieri possono ora registrare la loro produzione dal proprio portale clienti, una volta concessi i necessari diritti di accesso.

Gestire e condividere le conoscenze è facile

Ti sei mai chiesto come gestire la conoscenza della tua azienda? Come creare un documento interno che può essere letto e modificato dal tuo team? È possibile creare una copia di un articolo o duplicarne l'intera gerarchia? È possibile fare tutto ciò senza utilizzare diverse soluzioni esterne o strutture di cartelle labirintiche?

Odoo 16 viene fornito con una nuova app intuitiva denominata Knowledge. Questa app ti consente di creare o duplicare articoli e la loro gerarchia per condividere le tue conoscenze aziendali e persino renderle personalizzabili da tutti internamente.

Come può essere personalizzato? Grazie a molte funzionalità, tra cui un selettore di copertine, articoli nidificati o visualizzazioni incorporate (per informazioni da altre app Odoo, ad esempio). Quindi, consente di inserire sommari, indici e schemi negli articoli per mostrare il contenuto nidificato.

Oh, e poiché l'app Odoo Knowledge è mozzafiato, concede un periodo di grazia ai tuoi articoli eliminati prima di eliminarli definitivamente. Non lo sapremo mai; un clic mancante può verificarsi rapidamente.

Come puoi vedere, Odoo 16 può aiutare la tua azienda a crescere in molti modi e tutti possono essere trovati nella nostra nota di rilascio.

Contattaci o richiedi una demo gratuita guidata per provare con mano le nuove funzionalità!


14/10/2022   Bruno Avalle