E-commerce, tra il dire e il fare.

E-commerce, tra il dire e il fare.

Per definizione l’e-commerce è l’insieme delle transazioni che avvengono tra il venditore (offerta) ed il consumatore (domanda) per la commercializzazione di beni e servizi. Chiarito questo concetto, quindi, è necessario cominciare a porsi alcune domande:

  • Quali sono i prodotti e/o servizi che posso e voglio proporre ai miei clienti?
  • I miei prodotti e servizi sono vendibili online?
  • Qual è il target di utenti interessati ai miei prodotti e servizi?

Sembrano domande banali e scontate ma le cui risposte possono cambiare, e di molto, il flusso di lavoro e le metodologie da applicare per poter costruire un’attività di successo. Se può essere vero che su Internet si può vendere di tutto (anche se non sono completamente in accordo con questa affermazione) il tipo di prodotto o servizio può rivoluzionare il processo di creazione e sviluppo di un commercio elettronico. Anche il tipo di pubblico interessato ai nostri prodotti e servizi influisce direttamente sulle operazioni di costruzione del commercio elettronico.

E questo non è solo che l’inizio di un lungo processo di valutazione, studio e sviluppo che porta ad un commercio elettronico di successo. Diffidate da chi sostiene che sia semplice vendere online e che con pochi clic su una piattaforma si cominci a guadagnare. La piattaforma, ve la possiamo fornire anche subito: Odoo è un’ottima soluzione per avviare velocemente un e-commerce, oltretutto già integrata con sistemi di gestione e marketing, ma fidatevi, è troppo presto per pensare alla piattaforma.

Se quindi la risposta alle domande iniziali ha portato risposte e prospettive interessanti di sviluppo siamo pronti a partire con lo sviluppo.

Definiamo quindi quali saranno le principali tappe del nostro percorso:

  • Aspetti legali
  • Business model e target
  • Analisi dei competitor
  • Business plan
  • Piattaforma e-commerce
  • Definizione prodotti e magazzini
  • Sviluppo del brand
  • Indicizzazione sui motori di ricerca (SEO)
  • Marketing, marketing e marketing (SEM e Social)
  • Customers care e servizi post vendita

Con questo non si vuole scoraggiare nessuno nell’affrontare questo tipo di attività che se ben affrontata e strutturata può portare un ottimo ritorno economico, ma è necessario comprendere che tutte le fasi per lo sviluppo dell’attività comportano un investimento di denaro e di tempo che potrà essere ripagato se si effettuano le giuste scelte e si utilizzano gli strumenti corretti.

Nel prossimo articolo affronteremo la parte legale e burocratica del processo anche coinvolgendo specifici professionisti.

BNOW srls è a disposizione per chiunque voglia affrontare questo percorso offrendo la propria consulenza ed i migliori strumenti oggi a disposizione.


14/04/2023   Bruno Avalle