Aggiornamento Google Analytics

Aggiornamento Google Analytics

Ne avevamo già parlato a fine luglio delle problematiche legate alla sicurezza dei dati trattati al di fuori del territorio europeo da Google Analytics. Ma cosa è successo in questi mesi? La soluzione al problema di certo non è ancora all’orizzonte ma qualcosa si è mosso.
In questi giorni molti avranno ricevuto da Google una mail in cui si avvisa che il vecchio Analytics andrà in pensione per far posto al nuovo Analytics 4 che dal 1° luglio 2023 sostituirà completamente il suo predecessore. Questo aggiornamento è anche dettato dalla necessità di far fronte alle principali problematiche sollevate in questi ultimi mesi dalle Autorità Europee per la protezione dei dati (APD) che hanno comunque imposto a tutti la dismissione del vecchio Google Analytics (per il momento senza alcuna sanzione).
Nello specifico l’adozione di Google Analytics 4 permette la risoluzione di queste problematiche:

  • Google Analytics 4 usa gli indirizzi IP esclusivamente per determinare dove conservare i dati personali degli utenti (il server o il centro dati dipende dall’IP dell’utente) eliminandoli successivamente per cercare di mitigare il problema del trasferimento dei dati europei negli Stati Uniti.
  • Google Analytics 4 permette anche controlli a livello territoriale e delle opzioni di personalizzazione che minimizzano la raccolta dei dati degli utenti.

Ma come bisogna muoversi? Se non lo si ha ancora fatto è opportuno verificare con attenzione quale sistema di tracciamento viene utilizzato sul vostro sito e accertarsi se rispetta tutte le linee guida imposte dalle Autorità Europee per il trattamento dei dati, procedendo con le eventuali modifiche ed aggiornamenti del caso, senza dimenticare di aggiornare anche l’informativa privacy e cookie che il vostro sito deve obbligatoriamente mostrare ai visitatori.

Siamo a disposizione per approfondire insieme a voi l’argomento e verificare se il vostro sito rispetta la normativa sulla privacy.


21/11/2022   Bruno Avalle