Landing page: 14 caratteristiche per renderla efficace

Landing page: 14 caratteristiche per renderla efficace

Le landing page sono uno strumento fondamentale nelle campagne di web marketing. La loro struttura ricorda molto quella di una home page, ma i loro scopi sono completamente differenti.

Se una Home page può essere considerata una sorta di copertina o di biglietto da visita del sito ed ha lo scopo di accogliere e rendere navigabile un intero sito, la landing page ha uno solo e preciso scopo: generare un lead o una vendita.

È proprio questa sua caratteristica che la rende un fondamentale strumento nel web marketing.

Che cos’è quindi una landing page?

Letteralmente il termine Landing page significa pagina di atterraggio. Una pagina sulla quale l’utente arriva seguendo una precisa campagna di web marketing, come ad esempio una campagna sui social, una mail oppure una inserzione su un motore di ricerca.

Come detto l’obiettivo della Landing page è intercettare il bisogno o l’interesse di un utente e fornirgli informazioni utili circa un nostro prodotto o servizio. L’obiettivo primario è incoraggiare l’utente a compiere una determinata azione (CTA: Call to Action) come ad esempio lasciare un contatto, iscriversi ad un evento oppure acquistare un prodotto.

In genere in una landing page si stimola l’utente a compiere una sola ed unica azione evitando quindi che subentri il cosiddetto “paradosso della scelta”, cioè rendere più difficile la scelta ed il comportamento dell’utente che si trova di fronte ad una scelta tra più possibili opzioni/azioni.

2 categorie di Landing page

Le Landing page, in linea generale possono essere distinte in 2 grandi differenti categorie:

  • Landing page lead capture: pagine che hanno come scopo la generazione di lead, cioè la raccolta di dati di contatto del potenziale cliente.
  • Landing page Click-Through: in queste pagine l’elemento focale è il pulsante call to action (CTA). La stessa Call to action può anche essere ripetuta più volte nella stessa pagina. La Call to action può essere ad esempio un pulsante per la registrazione dei dati dell’utente.

14 caratteristiche per realizzare una Landing page efficace

1. Titolo accattivante ed efficace, che colpisca

La landing page deve avere un titolo ben visibile, con un messaggio diretto ed accattivante. Questo sarà il primo elemento che l’utente vedrà. Puoi attirare l’attenzione con parole chiave come “Gratis” oppure “Adesso” o fare leva su un’urgenza o una scarsità “Ultimi biglietti disponibili”. Il titolo della Landing page dichiara che il prodotto/servizio offerto è la soluzione ideale al problema dell’utente.

2. Il sottotitolo a supporto

Il sottotitolo non è un elemento da sottovalutare, bastano poche parole in una frase per riassumere quanto l’utente troverà nella Landing page rendendo più immediato il messaggio.

Si può utilizzare il sottotitolo per descrivere la motivazione per cui l’utente dovrebbe compiere l’azione, oppure elencando, magari sottoforma di elenco puntato o numerato, quali sono i vantaggi o i problemi che l’utente può risolvere.

3. Testo della Landing page

Il testo della Landing page deve essere studiato e mirato. Dovrà essere breve ma in grado di comunicare in modo efficace:

  • I benefici del prodotto o del servizio offerto
  • Le caratteristiche e le funzionalità offerte
  • I problemi che potranno essere risolti all’utente
  • I vantaggi dell’offerta e del prodotto rispetto alla concorrenza

Se si promette un coupon o uno sconto a chi compila un modulo, è necessario spiegare in modo chiaro tutte le informazioni necessarie in modo trasparente senza lasciare nessun aspetto in sospeso.

È inoltre necessario concentrare le informazioni principali nella parte dello schermo visibile senza scrollare la pagina.

4. CTA (Call To Action) della Landing page in evidenza

Metti sempre in evidenza l’invito all’azione della Landing page, che sia un modulo o un semplice pulsante. Se la pagina è molto lunga ripeti la Call To Action all’inizio, alla fine ed al centro della pagina.

5. Scegli una sola ed unica azione

Come già detto in precedenza è necessario eliminare qualunque possibile distrazione nella scelta che l’utente deve fare quindi evita qualunque link che porti ad altre pagine o altri pulsanti che possono distrarre l’utente dalla Call To Action scopo della pagina.

6. Struttura la Landing page con il metodo AIDA

Per creare una Landing Page efficiente e capace di convertire, è essenziale seguire il metodo AIDA che comprende 4 parti:

  • Attenzione: la prima sezione deve catturare l'attenzione dell'utente immediatamente, utilizzando un'USP di impatto.
  • Interesse: Dopo aver attirato l'attenzione, è necessario spiegare ulteriormente perché la proposta è vincente, creando interesse.
  • Desiderio: La terza sezione si raggiunge dopo aver visto un'offerta interessante e averne compreso le caratteristiche. In questa fase, è opportuno creare desiderio, magari evidenziando ulteriori particolarità del servizio.
  • Azione: L'ultima sezione è dedicata all'azione che si desidera che l'utente compia (CTA), che deve essere unica. Per incoraggiare ulteriormente l'utente a diventare un lead, è utile includere elementi extra come le FAQ.

7. Suscita emozioni con i colori e le immagini giuste

Per aumentare l’efficacia della Landing page è importante suscitare emozioni cercando di entrare in empatia con l’utente. Per farlo è necessario utilizzare i colori e le immagini giuste, che possano suscitare emozioni ed indurre l’utente a compiere la Call To Action prefissata. Anche l’utilizzo di elementi interattivi come video o elementi cliccabili possono tornare utili per questo scopo.

8. Design della pagina e usabilità

Design semplice, questa è la parola d’ordine da tenere in considerazione quando si progetta una Landing page. La pagina deve avere una grafica semplice che non distragga l’utente e che lo porti a compiere l’azione che è stata prefissata.

9. Landing page responsive e veloce

Qualunque sia lo strumento che si sceglie per la costruzione della landing page è importante tenere sempre presente che la pagina deve essere:

  • Responsive: ovvero usabile su tutti i dispositivi fissi e mobili. I contenuti della pagina devono potersi automaticamente adattare al dispositivo che viene utilizzato dall’utente assicurandone sempre la leggibilità e l’efficacia comunicativa.
  • Veloce: la Landing page deve essere caricata in modo veloce evitando i tempi di attesa che potrebbero far stufare l’utente inducendolo a cambiare strada.

10. Bottoni social e riferimenti

È opportuno inserire alla fine della pagina tutti i riferimenti dell’azienda (nome, telefono, email) per poter rassicurare l’utente sulla affidabilità del prodotto/servizio offerto e per poter essere contattato. Buona norma è anche quella di inserire i bottoni verso le pagine social. Questo avrà effetti positivi:

  • Gli utenti potranno condividere la pagina sui loro social portando un aumento del traffico.
  • Gli utenti che non avranno portato a termine la Call To Action riceveranno comunque aggiornamenti sulla pagina sui loro social network.

11. Garanzie e testimonianze

Attraverso la Landing page si richiede all’utente la sua fiducia per l’acquisto di un prodotto o per la registrazione dei propri dati. Un modo per rafforzare la fiducia dell’utente (potenziale cliente) è la presenza di testimonianze, ovviamente vere. Vengono in aiuto, per questo scopo, le recensioni di altri utenti lasciate tramite differenti canali come ad esempio Google, Facebook o Trustpilot.

12. Tag e Open Graph

Per poter rendere la condivisione della pagina sui social è necessario integrare nella pagina i tag Open Graph utili per assicurare un’immagine curata della pagina quando viene condivisa dagli utenti.

13. Una Landing page per ogni canale di traffico

Il link di una Landing page solitamente viene condiviso su social, nelle newsletter, su blog o su altri siti oppure utilizzato su una campagna pubblicitaria a pagamento. Per poter monitorare il traffico in modo più preciso ed intervenire in modo mirato sugli aspetti che possono presentare delle carenze rispetto ad uno specifico pubblico, è consigliabile creare una Landing page ad hoc per ogni canale in entrata. Per migliorarne ulteriormente la percezione di professionalità e per poter generare url più efficaci è consigliabile l’acquisto di domini da dedicare alla pubblicazione delle Landing page.

14. Tante prove e tante varianti

Ogni elemento di pagina: titolo, sottotitolo, testo, CTA, immagini, colori, tags, ecc concorre al successo della Landing page. Se non si ottengono immediatamente i risultati attesi dalla Landing è opportuno creare differenti versioni della pagina agendo su ogni singolo elemento per poter arrivare al risultato ottimale.

Conclusione

Gli aspetti da tenere in considerazione per produrre una Landing page efficaci sono molti. Ora non rimane che iniziare a lavorare.

Siamo a disposizione per aiutarvi nella costruzione delle vostre Landing page e nelle vostre campagne di web marketing.


13/02/2023   Bruno Avalle